I negozi e-commerce su WeChat stanno rappresentando un nuovo strumento e una nuova opportunit? per incrementare l’Export italiano in Cina
Come emerge dal rapporto sull?E-commerce 2019 di Casaleggio Associati, la Cina, con 1 miliardo di utenti digitali, ha prodotto nel 2018 un transato di 855 miliardi di dollari (+19% rispetto al 2017).
Per il 2019 si stima una crescita dell?e-commerce diretto del 30,3% che andr? ad incidere fino al 35% sul totale vendite retail.
La Cina, come dimostra uno studio eseguito su un campione di aziende italiane, ? il primo Paese dopo gli Stati Uniti in cui tali aziende vorrebbero espandersi.
Uno dei veicoli pi? immediati per esportare in Cina ? rappresentato da WeChat.
In Cina, WeChat ? lo strumento utilizzato per fare praticamente ogni cosa: shopping, prenotare un taxi, una visita medica, comprare un auto e persino richiedere il divorzio.
La piattaforma ? diventata cos? uno strumento sempre pi? essenziale nella vita della societ? cinese con tassi di penetrazione nel mercato impressionanti.
Conta infatti pi? di 1 miliardo di utenti registrati con un tasso medio di tempo trascorso per utente pari a 70 minuti al giorno.
Lato vendite invece, 169 milioni di utenti fanno shopping su WeChat facendo registrare un valore annuale di fatturato pari a 71,5 miliardi di dollari.
Sulla piattaforma vi sono gi? numerose aziende dei settori Luxury, Fashion e Design che hanno intrapreso percorsi di vendita online.
In questo scenario, la app cinese rappresenta un vero e proprio strumento commerciale e di marketing utile alle aziende per entrare in contatto con i clienti.
La sfida principale che attende le aziende italiane ? quindi quella di saper cogliere in tempo questo trend, costruendo un’adeguata presenza aziendale sulla piattaforma.
Se sei un rivenditore online o lo vuoi diventare e desideri maggiori dettagli sui nostri servizi in ambito e-commerce, visita la sezione dedicata.